Ascensione al Kilimangiaro 5895mt – Machame Route
Il KIBO o Kilimanjaro, la vetta più alta del continente nero, domina dall’alto dei suoi 5895 m, foreste e deserti di Tanzania e Kenia.
La salita consente un variegato e suggestivo mutamento di condizioni ambientali. Dapprima si attraversa la foresta e la savana, per raggiungere l’ampio pianoro vulcanico della Sella dei Venti, si passa quindi a paesaggi alpini fino ad arrivare alla neve sul cratere sommitale.
In poche altre zone del mondo si ha una così grande concentrazione di situazioni climatiche ed ambientali.
La “Machame route” è una delle vie più belle e meno frequentate della grande montagna. Non ci sono rifugi e per questo i pernottamenti durate la scalata sono previsti in tenda tipo igloo a due posti.
La salita alla montagna non presenta difficoltà tecniche, ma la lunghezza e la quota richiedono una buona acclimatazione e buona resistenza alla fatica
Questo trek è un’interessante introduzione di un’affascinante e diverso paese.
Itinerary
Arrivo all’aeroporto di Kilimangiaro, trasferimento e sistemazione in hotel che è situato vicino alla Machame Park Gate, alla base del kilimangiaro (versante sud).
Dislivello m 1200 - ore 5/6
Dalla Machame park Gate inizio della salita su sentiero facile sotto la fitta vegetazione della foresta tropicale della Montane Forest fino al campo m 2980.
Dislivello m 1200 - ore 5/6
Lasciata la foresta ci si inoltra in un bosco ricco di enormi piante di erica, quindi si sale in una zona con vegetazione più bassa e rarefatta fino alla piana di Shira .
Dislivello m 860 - ore 4/5
Dal rifugio Shira in un paesaggio semi desertico e roccioso si raggiunge il Lawa Tower m 4630 in discesa al Barranco camp con un'ottima vista sul Mawenzi.
Dislivello m 800 - ore 5/6
Il percorso da qui prende a salire sulla Mweka route ed in un paesaggio lunare, privo di vegetazione fra roccette e lava vulcanica si raggiunge la Barafu Hutte.
Dislivello m 600, ore 4/5
Sveglia presto alla volta della Uhuru Peak m 5895, la vetta più alta del continente nero. Si scende poi verso il Barafu camp a quota 4600mt per il meritato riposo.
Se la vetta è stata raggiunta il giorno precedente come da programma, si scende al Barranco camp
Discesa a valle dove saranno consegnate le certificazioni della vetta raggiunta. Pranzo e trasferimento in hotel per una doccia calda, in nottata trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia