Alto Atlante 4x4000mt
Un itinerario che potremmo definire sportivo, una lunga traversata che permette di toccare le più alte vette dell’Alto Atlante marocchino e del Nord Africa. Alcune superano la simbolica soglia dei quattromila metri ma non presentano ghiacciai o difficoltà tecniche.
Oltre alla collezione di cime prestigiose questo è un viaggio di incontri con le popolazioni berbere che abitano alte valli dove il modo di vivere non è molto cambiato nel corso dei secoli.
E’ un programma adatto ad escursionisti allenati: alcune tappe sono lunghe e con notevoli dislivelli. E’ indispensabile un ottimo spirito di adattamento e di collaborazione con i compagni di viaggio e un grande rispetto per le popolazioni che si incontrano.
Volo Italia - Marrakech, accoglienza e trasferimento in hotel
Partenza da Marrakech trasferimento a Imlil. Salita verso il rifugio a 3200 mt infine arrivo al rifugio Nelter (5 ore circa).
Ascensione in Atlante del Djebel Toubkal (4167 mt), dopo la pausa pranzo ascensione del Ouanoumkrim (4089 m), si conclude la giornata con il rientro al rifugio per la notte.
Un sentiero appena visibile conduce a Tizi'N'Tadat (3800 mt) dal quale una cresta porta alla cima Biguinnoussene (4002 mt), infine rientro al rifugio. 6 ore di cammino
Discesa verso il villaggio di Imlil dopo pranzo trasferimento in minibus verso il villaggio di R'Bat. 6 ore di cammino
La giornata inizia con una lunga salita facile e progressiva fino a col Ait Imi, dopo pranzo una lunga discesa su un facile sentiero ci conduce verso la valle Ouzighimt da qui si prosegue poi per Tighremet Ait Ahmed . Campo al bordo del Oulilimt 2250 mt, 6 ore di cammino
Discesa lungo la valle lungo i bordi del fiume. Pernottamento in campo, possibilità di doccia calda la sera (5.30h di cammino)
Inizia il trekking verso le famose gole del M'Goun durata del trekking 5h30 di cammino
All'uscita delle gole, il paesaggio cambia bruscamente, trekking verso un plateau desertico che porta al villaggio d’Alemdoun. 5h di cammino
Si sale la valle d'Ait Ahmed verso Amejgag e Ameskar si bivacca a 2250m nei pressi del villaggio di Tichki. 6h di cammino
Attraversiamo la valle di Tichki, il campo base per il M’Goun verrà raggiunto attraverso un colle situato a 2800mt. Bivacco a 2700 m, 5h di cammino
Ascensione alla cima del Mgoun (4068), si bivacca a quota 2900mt. 8 ore di cammino
Grazie ad un sentiero magnifico si arriva al col d’Aghri 3300m si discende poi verso Arouss 1900m, la durata del trekking è di 5ore. Pernottamento in alloggio.
Trasferimento a Marrakech durante il quale è prevista la sosta alle cascate d’Ouzoud. Pernottamento in hotel a Marrakech.
Trasferimento in aeroporto e volo per l'Italia