Siamo nel nostro paese: quindi, fornirvi informazioni su moneta, lingua, aspetti sanitari e quant’altro è sicuramente superfluo, se non addirittura inutile. L’unico aspetto interessante ai fini del vostro viaggio è conoscere il periodo migliore per affrontarlo.
Quando andare in Italia: il periodo migliore.
Per le Alte Vie Alpine e l’Appennino abruzzese, il periodo ideale per praticare tutte le discipline sportive legate alla neve ed al ghiaccio è compreso tra l’inverno e la primavera.
Per l’arrampicata, il trekking e la mountain bike nell’entroterra finalese (Liguria) o in Sardegna ogni periodo dell’anno è adatto grazie al clima mite e prevalentemente soleggiato di queste destinazioni. Ma se vi piace abbinare un tuffo in mare ed un po’ di vita da spiaggia a queste discipline, primavera ed autunno sono le stagioni più indicate (l’estate è sconsigliata perché le temperature sono un po’ troppo alte).
Sulle Dolomiti si può andare tutto l’anno: tarda primavera ed estate (al massimo fino alla fine di settembre) possono essere dedicate a tutte le attività outdoor che prevedono escursioni a piedi, vie ferrate, percorsi in mountain bike ed ascensioni in vetta. Autunno inoltrato ed inverno (con qualche sconfinamento in primavera) sono le stagioni più adatte per tour alpinistici, traversate su neve e ghiaccio, scialpinismo e tutti gli altri sport invernali.