Via Zurbriggen o “normale”
Situato nella Cordigliera andina in territorio argentino alla latitudine di Mendoza e Santiago de Cile, dove si producono alcuni dei migliori vini del mondo, rappresenta la massima elevazione di tutto il continente americano. Con i suoi 6962 m. di quota è un obiettivo alpinistico molto interessante per la sua altezza anche se di modeste difficoltà tecniche, infatti, è possibile raggiungerne la vetta semplicemente camminando, o poco più.
Questa caratteristica ne fa una cima difficilissima da raggiungere proprio perché il suo facile accesso attira da sempre schiere di sprovveduti escursionisti da tutto il mondo destinati perlopiù a clamorosi insuccessi.
Non è cosa assolutamente da sottovalutare il fatto di “camminare” a quasi 7000 metri di quota ed è cosa che prevede una lunga esperienza di montagna oltre a buoni muscoli nelle gambe.
L’ambiente dove l’ Aconcagua si trova è uno stupendo deserto d’ alta quota con aria secca e tersa, a volte forti venti, poca neve e molta polvere, ma se affrontato con preparazione ed umiltà può rivelarsi come un posto perfino piacevole, dove le tensioni per la salita possono stemperarsi al Campo Base durante una bevuta in compagnia di alpinisti dalle nazionalità più varie e tra racconti “epici” o improbabili di “arrieros” e personaggi locali.
Trasferimento aeroporto - Hotel